Blog significa …

Luca Conti mi invita a spiegare qual è per me il significato di blog. Ci provo:

A mio parere il concetto di blog ha rivoluzionato la rete, accendendo i riflettori sulle persone che stanno su Internet. Ha reso la rete, oltre che ad un fantastico mezzo per informarsi, un qualcosa di sociale, un punto in cui discutere, in cui trovare persone/amici con cui affrontare argomenti che magari nella vita offline non si ha l’occasione di approfondire per mancanza di tempo, di interlocutori …

Avere un blog e svelare la proprio identità significa in qualche caso essere visti, da chi ancora non ne capisce il significato e le potenzialità, come un vanitoso autoreferenziale alla ricerca di una vetrina per mettersi in mostra, nella maggior parte dei casi non è così. All’inizio la cosa un po’ mi infastidiva, ora mi è del tutto trasparente e comunque sempre di più il concetto sociale della rete sta penetrando nella società.

Stare sulla rete significa anche avere opportunità che non si potrebbero raccogliere altrove, racconto un esempio personale. Mi piace viaggiare e fare fotografie molte delle quali finisco poi su Flickr, qualche mese fa una mia fotografia di Yellow Water scattata nel Kakadu National Park (Australia) viene scelta, insieme ad altre immagini prese dalla rete, per essere pubblicata su un libro fotografico “Legenda of the Dragon” prodotto ad Hong Kong, mi richiedono il permesso di pubblicarla, in cambio riceverò tre copie del libro appena sarà pronto, ecco l’altro ieri i libri sono arrivati, a pagina 17 c’è la mia foto, con il mio nome e in fondo nella sezione Contributors si può leggere il mio profilo … mi ha fatto un piacere incredibile.

Quindi per concludere ho un blog perché mi permette di imparare, conoscere persone, dialogare, confrontarmi e cogliere opportunità immaginabili altrove (potrei raccontarne molte altre). Tutto questo ha poi ripercussioni estremamente positiva nella vita offline.

4 Comments

  • Saturday, January 13, 2007 - 3:47 pm | Permalink

    P.S.: Bloggare vuol dire anche perdere 15 minuti del mio prezioso tempo per rispondere alla richiesta di una persone che ho visto si o no due volte nella mia vita!! ;)

  • drclink
    Sunday, January 14, 2007 - 10:38 pm | Permalink

    Che c’entra il blog con la foto che ti ha chiesto il dragone? Te l’ha chiesta perchè è bella e te l’avrebbe chiesta anche se non avessi avuto un blog e anche se non esistesse Flickr ma solo se l’avessi comunque caricata su un sito ad alta visibilità.

  • Monday, January 15, 2007 - 1:17 am | Permalink

    Secondo me Flickr è come un blog, dove il testo viene sostituito dalle foto.

    Un altro positivo effetto di avere un blog è poter rimanere in contatto con persone che si ha avuto il piacere di incontrare e che per vari motivi, tra cui quelli professionali, non si ha più occasione di frequentare con continuità ;)

  • Wednesday, January 17, 2007 - 6:07 am | Permalink

    Wow! Cool! Cosi’ hai le tue foto su un libro…non mi diventerai mica famoso?
    Saluti,
    Nikita

  • Comments are closed.